Torna l’appuntamento con la mia rubrica momenti di gusto in giro per la Calabria, se vuoi degustare qualcosa di sfizioso e particolare e non sai dove andare qui troverai dei miei consigli per delle preparazioni che devi assolutamente provare.
Io amo sperimentare e provare posti nuovi e per questo ho voluto realizzare una piccola guida dedicata ad alcune proposte che non ti puoi perdere, golosità in chiave food porn, così da poter gustare e testare la bravura di chef, pasticceri, pizzaioli e imprenditori calabresi.
Oggi voglio raccontarvi com’era la focaccia di Errico Porzio del suo format PorzioNi di Pizza a Rende. Sì, qualche tempo fa dopo l’apertura della pizzeria a Cosenza il maestro pizzaiolo Errico Porzio ha deciso di aprire l’altro suo format di pizza al taglio al centro commerciale Metropolis di Rende. Come sempre per l’inaugurazione c’è stato un fiume di gente. Ma adesso passiamo alle pizze che ho degustato: ho iniziato dalla classica margherita, per poi passare a quella con patate, provola e salsiccia.
Ho terminato la mia degustazione con l’immancabile friarielli e salciccia sbriciolata. Ricordate di chiamarlo friarielli se no il maestro pizzaiolo si arrabbia. L’impasto come sempre una nuvola, pizza bella sottile e con un cornicione poco pronunciato, cotta alla perfezione. A differenza della sua pizza napoletana bella scioglievole qui invece risultava un po’ croccantina proprio come piace a me. Che dire pizza in teglia fenomenale, ingredienti di alta qualità, come sempre abbinato in modo straordinario.
Tutta da provare è la pizza realizzata per Rende e tutta la Calabria, una focaccia con sopra crema di patate della Sila, salsiccia calabra e poi in uscita del pecorino crotonese semi stagionato. Che dire straordinaria al palato, gli ingredienti creavano uno straordinaria armonia in bocca, tutti molto equilibrato.
Se andate mi raccomando poi fatemi sapere che ne pensate anche voi sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, ci tengo anche a sapere il vostro parere e se i consigli che vi sto dando vi sono utili. Non esitate a segnalarci anche voi dei posti dove poter degustare delle cose particolari che vi colpiscono. Al prossimo articolo con i miei momenti di gusto tutti in chiave golosa da non perdere. Vi ricordo di non perdere la ricetta golosa di giovedì prossimo.